La Tristezza come Guarigione Interiore !

Quando viviamo uno stato emozionale come la tristezza nella nostra Vita dobbiamo essere immediatamente consapevoli che siamo in uno stato emozionale che coinvolge  tutto il nostro Essere piu’ profondo … ricordarci che grazie a quello stato d’ animo possiamo avere l’ opportunità di conoscerci meglio, di raggiungere uno stato di consapevolezza molto potente che ci permette di cogliere i messaggi che la Vita ci vuole insegnare in quel preciso momento della Vita  ! 

La Tristezza è l’ effetto di una causa importante che sentiamo Viva dentro di Noi, come per esempio: il dolore che sentiamo quando muore qualcuno che amiamo, quando un evento doloroso arriva inaspettato ed è fuori dal nostro controllo, quando non riusciamo a realizzare un obiettivo e ci manca il come funzionale per raggiungerlo oppure quando viviamo un disagio sociale che sentiamo ingestibile ecc

Le sensazioni ed emozioni che ci troviamo a sperimentare dentro di Noi sono cosi’ forti che mantenere alta la lucidità non è semplice … cerchiamo  e tendiamo a proteggerci dai fattori esterni che cercano di controllare il nostro mondo interno dicendoci cosa è meglio fare oppure come è meglio comportarci in un determinata situazione.

Il quel preciso momento quando il dolore è cosi’ vivo dentro di Noi una delle prime cose che vogliamo e cerchiamo di mettere in campo è la chiusura dal mondo esterno, cerchiamo quel silenzio interiore che ci permetta di comprendere il momento che stiamo vivendo, sentiamo la necessità di entrare in contatto piu’ da vicino con le nostre emozioni, sensazioni e pensieri.

In quello stato di piena tristezza il cambio fisiologico è inevitabile, siamo piu’ lenti nei movimenti, la nostra espressione facciale e gli occhi sono piu’ spenti, l’ energia che sprigioniamo è di bassa frequenza, abbiamo meno appetito,  avvertiamo la voglia di sfogarci attraverso le lacrime e qualche singhiozzo e qualche urlo.

Quando riusciamo finalmente ad essere dentro la nostra casa interiore iniziamo finalmente a vivere la Tristezza, siamo finalmente pronti a fare il punto della situazione partendo dall’ impotenza e la rabbia che sentiamo di fronte a certi eventi, al sentirci inutili ed incapaci, il vuoto esistenziale in quei momenti cresce a  quel punto siamo nel vivo del nostro piu’ profondo dolore.

Le ore passano e Noi siamo sempre piu’ di fronte a quella linea sottile dell’ Essere che ci chiede di decidere di  accettare e trasformare la tristezza in uno stato superiore di consapevolezza nel qui  e ora oppure rifiutare  la tristezza e rimanere prolungatamente in uno stato di regressione, ancorati al passato. 

Qui entrano in campo le modalità ed i comportamenti che ognuno di Noi sceglie di mettere in campo nella propria Vita … come diceva un mio grande maestro ” Decidere di non decidere è sempre Decidere ” .

Cosa c’è dietro alla Tristezza ? 

Dietro la Tristezza c’è una grande Opportunità di crescita che forse ci è sfuggita negli anni … siamo stati cresciuti con l’ idea di mettere da parte i nostri sentimenti ( ” non piangere ” ” non essere triste” ecc ) e di dare spazio ed occuparci prima degli altri che di Noi stessi … che quando sentiamo un sentimento cosi’ profondo e fondamentale per la nostra psiche umana come la tristezza la trascuriamo, in alcuni casi addirittura c’e nè vergogniamo e la rifiutiamo facendo i duri ed i finti super eroi.

Come possiamo accettare,  riconoscere e trasformare il nostro stato d’ animo di tristezza in un punto di forza nel  cammino della nostra vita ?

Quando essa si presenta potrebbe essere un ottimo punto di partenza dirgli: Benvenuta Tristezza !!!

Perchè Benvenuta? Perchè lo stato di Tristezza, è un pieno stato di trasformazione interiore, e come ogni trasformazione, cambiamento ed evoluzione interiore richiede fisiologicamente che una parte di Noi che non funziona piu’ ( modalità, comportamento, autosabotaggio, abitudini vecchie, esperienze, vizi, steriotipi, resistenze ) muoia, vada via, e lasci lo spazio ad una nuova consapevolezza che ci permetta di vivere una rinascita interiore.

Questo processo è inevitabile, che ne siamo consapevoli oppure no questo processo accade dentro, la differenza sta nel come noi scegliamo di affrontare e dare significato allo stato che stiamo vivendo e alla realtà che vogliamo creare. 

Come possiamo vivere al meglio questo processo di accettazione ?

Un passaggio semplice che possiamo mettere in pratica è quello di Includere i processi di trasformazione, anzichè escluderli. Come ? Semplice. Sostituendo al posto del “O”  la vocale ” E”. Facciamo qualche esempio di esclusione: vi siete mai trovati a dirvi faccio questo ” O” l’ altro ? Ecco quando mettiamo questa vocale in mezzo ai nostri intenti , rischiamo di entrare in uno schema di povertà mentale, ignoriamo completamente il mondo delle possibilità e probabilità sia dentro di Noi che intorno a Noi.

Cosa succederebbe se invece includessimo, esempio: Faccio questo ” E” anche l’ altro ?  Questo semplicissimo passaggio di linguaggio  in certi frangenti di dolore aiuta ad  essere più lucidi, sopratutto nel comprendere che siamo un tutt’  uno con la natura delle cose della vita e che nel processo di abbondanza e di unione con il tutto, anche la tristezza fa parte del nostro processo di consapevolezza e felicità. Posso provare emozioni, sensazioni di felicità e anche di tristezza. Posso fare questo e anche quest’altro…

Esserne assenti dal sentimento di tristezza potrebbe significare essere assenti del vero processo del ciclo della felicità. Cosi’ come l’ estate lascia il posto all’ autunno e  l’ autunno lascia lo spazio all’ inverno , l’ inverno lascia a sua volta lo spazio alla primavera, un ciclo delle stagioni fondamentale per il nostro ecosistema … saltare uno di questi processi significarebbe non darci l’ opportunità di cogliere il ciclo della vita.

Un altra cosa molto importante è quello di provare un senso di gratitudine verso la Vita e le sue misteriose manifestazioni con i suoi mille segnali che ci giungono come insegnamenti quotidiani per renderci migliori ed evolverci in consapevolezza.

In un momento di grande dolore provare gratitudine non sempre è semplice, ugualmente aprire in Noi un senso di accoglienza per il processo di trasformazione che è in corso,  fa si che l’ abbondanza della vita si manifesti nel suo pieno flusso e la tristezza come mezzo di guarigione interiore porti in Noi uno stupendo stato di crescita.

La Tristezza ci aiuta ad attraversare le fasi di morte e rinascita interne, guarendoci dentro e permettendo che viviamo in quanto esseri umani un emozione che fa parte del ciclo stesso della vita di Noi esseri umani.

La prossima volta che ti trovi nello stato di tristezza, sappi che quello è il momento per fermarsi e riflettere sulla tua esistenza. Cogli il momento di entrare in contatto con il tuo ciclo vitale nel quale puoi’ cogliere qualcosa di veramente importante per il proseguimento del tuo cammino. Comprenderai come a suo tempo ho fatto anche io che quando arriva la tristezza nella nostra vita essa porta con se delle grandi e potenti rivelazioni interiori !!!

Sophia Rich

FeelGood Life Trainer

Visionaria e grande Leader, crea, coltiva e sviluppa nuove Opportunità di crescita per lo sviluppo personale e felicità degli Esseri Umani. Da 20 anni è in Mission, nell’ aiutare, supportare e risvegliare con fiducia incrollabile, le persone provenienti da piu’ parti del mondo, dal torpore mentale, fisico ed spirituale e dal disorientamento esistenziale presente nella no
stra epoca. Quello che vede e sente realizzato è un mondo senza indifferenza, un Sogno a cui dedica con gioia la sua Esistenza !!!

 

 

La tristezza spazza via tutte le nostre certezze, creando uno spazio interno di vuoto.

Solo in questo vuoto la nostra vera originalità potrà rinascere.
(R. Morelli)

 Desideri approfondire meglio questo argomento ?

RICHIEDI IL TUO FEELGOOD TRAINING CHECK GRATUITO DI 1H PER:

√ Fare un punto della situazione nelle varie aree della tua Vita

√ Migliorare il tuo dialogo interiore

√ Conoscere gli strumenti funzionali per vivere al meglio  gli stati emozionali

Un nostro FeelGood Coach sarà lieto di supportarti in questa fase di comprensione per avviare una nuova e potente consapevolezza nella quotidianità!

RICHIEDI QUI IL TUO FEELGOOD TRAINING CHECK GRATUITO

Quali sono i Benefici che puoi avere mettendoti in gioco attraverso il FeelGood Training Check Gratuito ?

Scoprire un nuovo modo di affrontare la Tristezza

Avere un senso di libertà e  felicità immediato

Avere le chiavi d’ accesso verso il tuo Star Bene quotidiano

Essere piu’ lucido e gestire al meglio le pressioni emozionali

Sprigionare maggiore energia psichica e corporea

√ Sentirti piu’ Te Stesso e in sintonia con il mondo

Chi puo’ richiedere il FeelGood Training Check Gratuito:

√ Chi vuole avviare un percorso di crescita personale 

√ Chi ha l’ umiltà nel cuore di mettersi in gioco 

√ Chi vuole apprendere ciò che è necessario e funzionale per superarsi personalmente e raggiungere un livello di grande benessere interiore.

PRENOTA ORA STESSO IL FEELGOOD TRAINING CHECK GRATUITO:

RICHIEDI QUI IL TUO FEELGOOD TRAINING CHECK GRATUITO

TESTIMONIANZE 

E’ un anno che faccio parte di quest’ associazione e sono fiero di farne parte. Ho ritrovato la mia voglia di vivere che avevo forse abbandonato a me stesso. Ho trovato delle persone in gamba che mi hanno fatto ragionare, aprire la mente al mondo esterno dove le pressioni giornaliere mi stavano facendo chiudere in me stesso. Grazie a Stefania che ci ha invitato e presentato  l’ associazione, per poi continuare il percorso di crescita con Sophia e Roberto, la mia esistenza é cambiata come la notte ed il giorno. Ad oggi loro cioè s Sophia e Roberto sono i miei FeelGood Coach che mi seguono accuratamente 24 h su 24 h. Grazie a loro ho cambiato modo di vivere di relazionarmi con la gente di lavoro ad aprire gli occhi a 360 gradi. Sono dimagrito 10 kg e il mio rapporto di coppia si è molto rafforzato. Grazie ragazzi siete fantastici !

Elio Zanetti, Imprenditore

Le persone giuste arrivano nella tua vita al momento giusto pura verità. Questo è quello che mi è successo con questa magnifica esperienza con voi associazione meravigliosa. Grazie a Stefania Marinelli che ci hai portato in questo splendido viaggio verso la felicità e grazie ai più grandi forti e potenti Sophia Rich e Roberto Sabelli, carichi di energia positiva purissima .. ti arrivano alle viscere …  mamma mia siete davvero una forza della natura un gran bel cocktail di bellissime cose. Mi avete  aiutato a cambiare la vita, stavo facendo una vita davvero buia per tante tante situazioni e VOI con la vostra potenza piano piano e poi con un’ improvvisa accelerazione avete aperto tantissime porte fino ad arrivare a quella che mi ha portato alla luce una flash meraviglioso … ad un certo punto un taglio netto con cose che mai avrei potuto vedere nella mia vita, le più impensabili scelte di coraggio fatte sotto la vostra esclusiva guida. Mai avrei pensato di farle con queste modalità e in pochissimo tempo. Quanto abbiamo lavorato intensamente insieme a mio marito in questo mese di ottobre partendo da quella tovaglia in consulenza nel nostro negozio ed ora dopo un mese ci ritroviamo con un fatturato incrementato di circa 1500€ nella nostra attività commerciale con una struttura piu’ professionale e di qualità. Direi davvero niente male e soprattutto soddisfatti di noi, ci sentiamo con più forza, con più autostima ed ora chi vi lascia più il nostro viaggio verso la felicità è tutto ancora tanto da scoprire. Siete i piu’ potenti. Bacioni bellissimi esseri umani davvero unici ed irripetibili. Grazie.

Erika Nicoletti, Imprenditrice - Mamma

Diversi mesi fa sono venuta a contatto con il FeelGood Training grazie alla mia Carissima Amica Catia. Ho partecipato ad alcuni incontri sulla crescita personale e ad un certo punto ho sentito l’esigenza di farmi seguire da Sophia Rich nel capire meglio me stessa e le mie reazioni. Già con un mese di affiancamento ho avuto dei risultati significativi. Sono molto riconoscente a Sophia e ai Trainers del FeelGood Training in generale, sono persone eccezionali. È stata una bella e significativa esperienza che mi ha dato degli insegnamenti importanti.

Grazie di cuore a tutti e vi auguro un grandissimo successo, lo meritate! 

Forza FeelGood Training! 

Viviana Liò, Casalinga

Ho scelto di mettermi in discussione perchè sentivo un forte desiderio migliorare la mia vita e soprattutto di capire perchè certi avvenimenti mi accadevano; Conosco Sophia Rich da qualche anno molto di più degli altri componenti dell’ associazione. Quello che mi ha colpito di lei è la sua solarità e soprattutto è una persona preparata e di cui sento che mi posso fidare per affrontare la mia trasformazione . Ho scelto di farmi seguire da lei è ne sono molto felice, sto ottenendo molti risultati: a livello personale ho acquisito più consapevolezza su quali sono le mie qualità ed i miei limiti, ho imparato a vivere piu’ in congruenza con i miei valori e il mio codice etico, sto lavorando sul mio progetto di Vita ed è fantastico manifestare risultati importanti ogni mese.
Ho migliorato la mia vision organizzativa e l’orientamento al risultato e all’azione che per me erano due aree di grande miglioramento. Sono molto più attenta nel vedere  e cogliere i segnali quando la vita mi parla. Ho imparato ad osservare i miei pensieri e a pormi le domande formulandomele in un modo funzionale e potente.
A livello professionale ho sbloccato e migliorato la comunicazione con alcune colleghe ed in 1 mese ho avuto 2 colloqui di lavoro con proposte delle proposte importanti cosa che mesi prima nemmeno se ne vedeva l’ombra.  Consiglierei il FeelGood Training con i suoi FeelGood Coach perchè sono persone preparate e oneste e perchè ho visto in me stessa diversi cambiamenti e i risultati ottenuti in varie aree della mia Vita. 

Con grande affetto
Lorena

Lorena Pizzato, Dipendente - Modellista Diesel

 

2017-12-10T14:58:28+00:00

Leave A Comment